Amici e compagni di area socialdemocratica ci interpellano sulla vicenda di una personalità del socialismo gallaratese del passato che oggi concorre alle elezioni amministrative in rappresentanza di una formazione politica inedita.
Non mancano polemiche e critiche rivolte al gruppo dei socialisti cittadini, accusati di trascuratezza e di negligenza nei confronti di un dirigente di chiara fama, che tanto aveva dato al movimento nei decenni trascorsi e che sarebbe stato indotto dalla distratta irriconoscenza degli antichi compagni a trasmigrare ad altro domicilio politico.
Seppure non abbia avuto esperienza diretta di molte gloriose esperienze del socialismo cittadino, devo respingere le accuse di irriconoscenza e distrazione
rivolte ai miei compagni. Lo dimostrano i fatti.
Dal 2008 s'è costituito a Gallarate il circolo culturale e politico Giuseppe Garibaldi che fino ad oggi ha realizzato 28 iniziative di rilevanza politica, espressione delle posizioni del socialismo democratico cittadino.
Nel 2009 il circolo Garibaldi (d'intesa con il partito) ritenne fosse tempo di verificare le condizioni possibili di riorganizzazione politica sul territorio e si assunse il compito di organizzare gli opportuni incontri.
Venerdì 8 maggio 2009, alla Cooperativa Arnatese, si svolse l'incontro con l'avv. Andrea Buffoni, intervistato dal dott. Pascarella de La Prealpina, sul tema “Socialismo e socialisti. Storie e prospettive”.
Due mesi dopo, lunedì 6 luglio 2009, con la presenza di Giuseppe Nigro - Segretario provinciale e attuale Presidente regionale del P.S.I. - si replicò con un conferenza sul tema “La crisi della socialdemocrazia”, in cui l'avv. Andrea Buffoni e l'on. Daniele Marantelli dialogarono con il giornalista Angelo Perna.
La nostra attenzione verso l'esponente del comune passato socialista non trovò seguito e di conseguenza le occasioni di incontro si interruppero.
E' così documentato come il circolo Garibaldi e i socialisti gallaratesi abbiano agito con previdente intelligenza in grande anticipo sui tempi della competizione elettorale.
Pertanto qualsiasi insinuazione o accusa di disattenzione e irriconoscenza è assolutamente infondata.
Cordiali saluti
p. Circolo Giuseppe Garibaldi
Ulderico Monti
Nessun commento:
Posta un commento